Cos’è il PUG

PRESENTAZIONE
Con l’entrata in vigore della Legge Regionale N. 20 del 27 luglio 2001, recante le “Norme Generali di governo ed uso del territorio”, la Regione Puglia, in attuazione dei principi generali dell’ordinamento italiano e comunitario, regola e controlla gli assetti le trasformazioni e gli usi del territorio.

Il P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) lo strumento di disciplina urbanistica a livello comunale, elaborato dall’amministrazione con l’aiuto concreto e fondamentale della cittadinanza tutta, articolato in previsioni strutturali e previsioni programmatiche.

Le previsioni strutturali identificano le linee fondamentali dell’assetto dell’intero territorio comunale e determinano le direttrici di sviluppo degli insediamenti nel territorio comunale.

Le previsioni programmatiche definiscono, le localizzazioni delle aree da ricomprendere nei Piani Urbanistici Esecutivi (PUE), stabilendo quali siano le trasformazioni fisiche e funzionali ammissibili; inoltre disciplinano le trasformazioni fisiche e funzionali consentite nelle aree non sottoposte alla previa redazione di PUE.

COS'È IL PUG?
Attraverso questa iniziativa, il Comune di Candela apre un canale diretto con la cittadinanza tutta, chiedendo ad ognuno di partecipare alla redazione del Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) portando le proprie idee, le proprie esperienze, i propri bisogni e i desideri.
PERCHÈ PARTECIPARE?
Partecipare è fondamentale! Attraverso questa procedura, il futuro di Candela , del suo territorio e della nostra comunità, è nelle nostre mani. Per questo motivo l’amministrazione comunale desidera fortemente che a questo lavoro si partecipi tutti e che ognuno dica la sua, in un confronto alla pari che lasci da parte ideologie politiche e rapporti personali.
COME PARTECIPARE??
Questa iniziativa dà voce all’intera cittadinanza che può aderire all’iniziativa partecipando alle numerose occasioni di incontro, di approfondimento e di confronto organizzate dall’amministrazione, dall’assessorato alla programmazione e all’assetto del territorio, dai quartieri cittadini e dagli enti. Su Internet altri utili servizi realizzati appositamente per consentire a tutti di ottenere maggiori informazioni e soprattutto di far sentire la propria voce.