Aggiornato il 29/04/2015
1 Carta Tecnica Comunale
2 Ortofotopiano Digitale a Colori
3 Catastale
1 La Carta Tecnica Comunale è il “substrato” informativo sulla quale vengono contestualizzate tutte le informazioni del Sistema Informativo Territoriale; per questo motivo viene anche definita cartografia di base.
Le banche dati cartografiche utilizzate per la realizzazione della cartografia di base (ed i relativi livelli tematici), sono state associate ai servizi WMS della Regione Puglia attraverso il Sit Regionale e alla scala nominale 1:5000, con aeroripresa del 2006.
Le varie entità geografiche (i Layer del formato CadOriented) sono state raggruppate nei seguenti livelli tematici:
- Edifici
- Manufatti
- Viabilità
- Trasporto energia
- Vegetazione
- Idrografia
- Morfologia
ciò per consentire una più immediata comprensione degli elementi che caratterizzano il territorio.
2 L’Ortofotopiano Digitale a Colori permette una rapida interpretazione degli elementi che caratterizzano il paesaggio (edificato, reticolo stradale, vegetazione, ecc,) grazie ad una visione realistica ed immediata del territorio; in virtù della loro completezza descrittiva, le ortofoto possono essere utilizzate come base di riferimento cartografico per il controllo dell’evoluzione del paesaggio ed eventualmente per l’aggiornamento degli strati informativi cartografici; gli ortofotopiani digitali a colori forniscono una “istantanea” sullo stato reale del territorio al momento della ripresa.
Le riprese aereofotogrammetriche sono state effettuate nel periodo maggio-settembre 1998-1999 dalla Compagnia Generale Riprese aeree S.p.A.di Parma ed acquisite ad una scala nominale 1:10.000. La dimensione nominale del pixel (risoluzione sul terreno) è di circa un metro, mentre il formato è .ecw (Enhanced Compression Wavelet).
3 La cartografia catastale è un documento di riferimento indispensabile per la corretta gestione del territorio comunale, nonostante a volta risulti essere uno strumento obsoleto e non aggiornato. Per l’implementazione nel Sistema Informativo Territoriale le banche dati cartografiche ed alfanumeriche necessitano di numerose “manipolazioni”, come conversioni di formati, vettorializzazioni, passaggi di sistema di coordinate, ecc.; grazie a questo ultimo tipo di trasformazione è possibile sovrapporre la cartografia catastale a quella tecnica comunale per un confronto tra le varie realtà che rappresentano il territorio e verificare immediatamente talune incongruenze (edifici non accatastati, ampliamenti di immobili, ecc.).
Il portale cartografico permette la navigazione interattiva e l’interrogazione delle particelle e dei fabbricati direttamente su mappa, oppure tramite ricerca strutturata su foglio e particella o fabbricato; di seguito si accede alle banche dati tramite maschere di consultazione per l’acquisizione delle informazioni sulle unità immobiliari, le consistenze immobiliari, le rendite, ecc.